Cos’è un sillabo

Cos’è un sillabo

Un sillabo rappresenta il punto di riferimento di ogni azione didattica, nonché dei processi di apprendimento e di valutazione linguistica che ad essa inscindibilmente si legano. Progettare e realizzare un sillabo equivale perciò ad esplicitare gli obiettivi, i contenuti e le scelte da operare all’interno di un dato contesto formativo e in relazione ad un determinato pubblico. Il sillabo sintetizza dunque una serie di indicazioni che tengono conto in primis delle caratteristiche e dei bisogni linguistico-comunicativi degli apprendenti come di quelle del contesto di riferimento. Scopo del sillabo è anche quello di favorire la trasparenza, la fruizione e la condivisione degli obiettivi e dei contenuti in esso proposti, anche attraverso la promozione di azioni didattiche in cui venga favorito l’utilizzo di una pluralità di canali nella comunicazione, l’avviamento al confronto interculturale, il rispetto delle diversità linguistiche e la valorizzazione del repertorio plurilingue degli apprendenti.

I sillabi CLIQ presenti in questa pagina sono stati elaborati con riferimento al contesto migratorio e in continuità con quanto realizzato dal Progetto Enti certificatori FEI 2009, tenendo conto dei dispositivi già predisposti dal MIUR in materia d’integrazione linguistica e sociale dei cittadini stranieri (segnatamente: Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione, di cui all’art. 3 del DPR179/11, nota MIUR 988 del 4 luglio 2013 e Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento, DI 12 marzo 2015, All. B.1)”.

Sillabo Alfa basso

Il pubblico di riferimento del Sillabo Alfa basso è rappresentato da migranti adulti analfabeti strumentali che non hanno mai imparato a leggere e scrivere in qualsivoglia lingua e non hanno competenza alcuna in lingua italiana.

Sillabo Alfa alto

Il pubblico di riferimento del Sillabo Alfa alto è rappresentato da migranti adulti analfabeti strumentali con limitatissima scolarizzazione e con una competenza minima in lingua italiana.

Sillabo Pre-A1

Il pubblico di riferimento del Sillabo Pre-A1 è rappresentato da migranti adulti analfabeti funzionali con una competenza elementare in lingua italiana.

Sillabo B1

Il pubblico di riferimento del Sillabo B1 è rappresentato da migranti adulti che risiedono in Italia da tempo o che all’arrivo possiedono già una competenza di livello A2 in lingua italiana acquisita grazie a percorsi di apprendimento formale, non formale e informale in Italia o in altri Paesi.

Il Sillabo B1 è stato validato ad esito delle evidenze raccolte, in accordo con il relativo protocollo di sperimentazione approvato con nota MIUR n. 3298 del 23/03/2016.

Sillabo B2

Il pubblico di riferimento del Sillabo B2 è rappresentato da migranti adulti impegnati in un percorso formativo funzionale al pieno raggiungimento dell’autonomia comunicativa in italiano L2.